ANEC

CAMPAGNA SOLO AL CINEMA: LANCIO SPOT _ PROMO FIEG

Dopo settimane di intense interlocuzioni con il Ministro Franceschini e gli uffici direttamente collegati a lui, e soprattutto dopo aver loro presentato il cortometraggio realizzato su iniziativa di ANEC e ANICA con la partecipazione di circa 20 talent del cinema italiano, sono stati stanziati 2,5 Milioni di Euro per investimenti in campagna di promozione a sostegno della sala.

Un primo importo di circa 1 Milione di Euro sarà investito nei mesi di settembre e ottobre, e successivamente il resto. Al fine di veicolare la comunicazione, il contenuto è stato reso più attuale legandoci un messaggio che fa riferimento ai protocolli attualmente vigenti, e realizzato in numerosi tagli di durata contenuta.

Il cortometraggio girerà nei TG televisivi come anticipazione (Tg5 è già uscito e trovate qui il servizio: https://we.tl/t-UKOwIriOqN)  

Il lancio online avverrà oggi con questa scaletta:
10,00 – preview 60’’ TikTok
10,30 – lancio su canale Youtube del Ministero della Cultura
11,00 – finisce l’embargo e tutti possiamo pubblicarlo (domani manderemo il comunicato del Ministero)

Al link WeTransfer la versione HD per web pulita di tutti i loghi commerciali che userà il Ministero e che è embargata fino alle 11.00 di martedì 31 agosto. Sarebbe bello e importante se tutti poi lo pubblichiamo contemporaneamente alle 11 per dare un effetto di grande impatto online.
https://we.tl/t-4taWcDy1VS

Il video avrà una organicità di 24 ore e poi sarà sponsorizzato attraverso i canali ufficiali del Ministero su Facebook e Instagram, e poi successivamente su Tik Tok attraverso tagli più brevi.

Per quanto riguarda la parte pubblicitaria, insieme al Ministero e al Gruppo di lavoro abbiamo definito un piano media che durerà per circa 4 settimane.

Oltre ai social di cui sopra, per questa settimana avremo:
 Oggi 31 agosto - 8 pagine sui principali quotidiani nazionali di informazione e sportivi, con la creatività che vi allego e che sempre da oggi alle 11 sarà pubblicabile online (seguiranno formati ottimizzati per social).
 Il 2 e 6 settembre - le due partite dell’Italia con spot da 30 secondi in posizione di rigore prima dell’inizio del secondo tempo.
 Il 4 settembre – intro-site in homepage di repubblica.it
 Il primo settembre il Ministro Franceschini dovrebbe essere ospite di “Otto e Mezzo” in occasione dell’inizio del Festival di Venezia e dovrebbe andare in onda un 60 secondi realizzato ad hoc.
 Alla Biennale gireranno gli spot da 30 secondi prima di alcune proiezioni ufficiali.
 Dal primo settembre gli spot istituzionali gireranno sui canali Rai in autopromozione coprendo diverse fasce orarie (seguirà calendario)
 Il primo settembre tutti i cinema riceveranno il DCP da passare in sala prima delle proiezioni.

Come sapete dal 10 agosto è anche partita l’iniziativa con Fieg, che tutti i martedì prevede una promozione connessa all’acquisto dei quotidiani.
Il sito di riferimento dell’iniziativa è questo: https://www.powerticket.it/laculturaraddoppia/ mentre in allegato trovate la creatività per divulgazione social.

Seguiranno aggiornamenti per la seconda settimana.

Documenti

In evidenza