ANEC

QUESTIONARIO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Nel quadro delle attività associative volte a individuare sostegni, contributi e linee di finanziamento per le imprese di settore, si inserisce il percorso iniziato la scorsa estate con GSE, Gestore Servizi Energetici, su indirizzo della sezione Lazio, e Green Cross Italia per la riqualificazione energetica delle sale cinematografiche.

Il GSE è la società del Ministero dell’Economia che opera per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale al 2030 anche attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione economica per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. Con la sua azione quotidiana nella valutazione degli investimenti incentivabili e un’attività di affiancamento a Imprese, Professionisti, Enti Locali e cittadini, sostiene e accelera la realizzazione di investimenti in efficienza energetica e sviluppo delle fonti rinnovabili nei settori produttivi, sul patrimonio pubblico e nelle case delle persone. La cultura della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente sta influenzando gli stili di vita, i comportamenti quotidiani dei cittadini e le scelte dei consumi, inclusi quelle culturali con indubbi vantaggi economici e funzionali in termini di risparmio energetico.

Le strutture cinematografiche e polifunzionali cinema-teatro sparse nel Paese possono dunque cogliere le opportunità a breve e medio termine di una trasformazione green, affiancati dalle Istituzioni, potendo usufruire degli strumenti economici messi a disposizione per sostenere i costi di tale conversione, riconoscendone il valore socio-culturale ed economico.

Il sondaggio attivato da GSE, Green Cross Italia e ANEC è il primo passo di una serie di attività coordinate dall’associazione con la finalità di formare una nuova cultura di impresa improntata alla sostenibilità energetica ed ambientale e collaborare con le Istituzioni e gli Enti Pubblici sul tema, anche al fine di far emergere le esigenze del settore utili a proporre lo sviluppo di ulteriori strumenti di sostegno e strumenti abilitanti per superare le barriere che ostacolano la realizzazione di interventi per la sua riqualificazione ed il conseguente risparmio energetico.

Il questionario è finalizzato a individuare le caratteristiche del comparto in relazione alle tematiche energetiche e al fabbisogno di riqualificazione, permettendo al GSE di realizzare un modello di intervento da proporre agli Esercenti per la riqualificazione energetica dei cinema che consenta l’integrazione degli incentivi del GSE con gli strumenti finanziari a disposizione degli esercenti o stimoli le Istituzioni e gli Enti territoriali alla allocazione di risorse dedicate al settore per tali tipologie di investimento.

Invitiamo quindi tutti gli Associati a compilare il questionare proposto da GSE a questo indirizzo entro e non oltre il 30 agosto 2020. https://it.surveymonkey.com/r/GSE_ANEC

In evidenza