ANEC

CONVERSIONE IN LEGGE DECRETO LEGGE AGOSTO "MISURE URGENTI SOSTEGNO ECONOMIA"

E’ stata pubblicata la Legge 13 ottobre 2020, n. 126 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2020 n.104, recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia.

Da evidenziare la conferma dell’estensione anche al mese di giugno del credito d’imposta alle locazioni già definito dal DL Rilancio e successiva conversione in Legge.
L’art. 77 comma 1 lettera b della Legge 13 ottobre 2020 n. 126 modifica l’art. 28 comma 5 del DL Rilancio estendendo anche al mese di GIUGNO i benefici del credito d’imposta alla locazione già previsti per i mesi di marzo, aprile e maggio.

Ricapitolando i termini per beneficiare del credito d’imposta sono i seguenti:
*Aziende fino a 5 milioni di fatturato credito d’imposta con perdite superiori al 50% mensile:
* credito imposta del 60% per locazioni e
* credito imposta del 30% per affitto rami azienda.

Si riporta qui di seguito l’articolo di Legge con le modifiche intervenute: 5. Il credito d'imposta di cui ai commi 1, 2, 3, 3-bis e 4 è commisurato all'importo versato nel periodo d'imposta 2020 con riferimento a ciascuno dei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno e per le strutture turistico ricettive con attività solo stagionale con riferimento a ciascuno dei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio. Ai soggetti locatari esercenti attività economica, il credito d'imposta spetta a condizione che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento di almeno il cinquanta per cento rispetto allo stesso mese del periodo d'imposta precedente. Il credito d'imposta spetta anche in assenza dei requisiti di cui al periodo precedente ai soggetti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019 nonchè ai soggetti che, a far data dall'insorgenza dell'evento calamitoso, hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio di comuni colpiti dai predetti eventi i cui stati di emergenza erano ancora in atto alla data di dichiarazione dello stato di emergenza da COVID19.

Documenti

In evidenza