ANEC

CIRCOLARE INPS - ACCORDO ABI

In allegato si invia la circolare INPS n. 49 contenente indicazioni circa “Indennità COVID-19 e proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione di cui al decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Istruzioni contabili e fiscali”.

Si allega inoltre documentazione relativa all’accordo tra ABI e le parti sociali in tema di anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale. Attraverso questa convenzione i lavoratori potranno vedersi riconoscere, dalle banche che aderiranno alla convenzione, condizioni di massimo favore per avere una rapida anticipazione dell'importo del trattamento d'integrazione salariale. Questo potrà consentire di svolgere i confronti tra datori di lavoro e OOSS previsti dalla normativa con un clima più sereno per le richieste di accesso al FIS ed alla Cassa Integrazione in deroga.

L’anticipo dei trattamenti di integrazione salariale è forfettariamente determinato in un importo complessivo pari a 1.400 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale e potrà essere reiterato in caso di previsioni legislative di prolungamento dei trattamenti di integrazione salariale “COVID”.

Per gli aspetti di carattere operativo si rinvia alla lettura della convenzione e degli allegati.

Documenti

In evidenza