CAMPAGNA SOLO AL CINEMA: LANCIO SPOT _ PROMO FIEG
Dopo settimane di intense interlocuzioni con il Ministro Franceschini e gli uffici direttamente collegati a lui, e soprattutto dopo aver loro presentato il cortometraggio realizzato su iniziativa di ANEC e ANICA con la partecipazione di circa 20 talent del cinema italiano, sono stati stanziati 2,5 Milioni di Euro per investimenti in campagna di promozione a sostegno della sala.
Un primo importo di circa 1 Milione di Euro sarà investito nei mesi di settembre e ottobre, e successivamente il resto. Al fine di veicolare la comunicazione, il contenuto è stato reso più attuale legandoci un messaggio che fa riferimento ai protocolli attualmente vigenti, e realizzato in numerosi tagli di durata contenuta.
Il cortometraggio girerà nei TG televisivi come anticipazione (Tg5 è già uscito e trovate qui il servizio: https://we.tl/t-UKOwIriOqN)
Il lancio online avverrà oggi con questa scaletta:
10,00 – preview 60’’ TikTok
10,30 – lancio su canale Youtube del Ministero della Cultura
11,00 – finisce l’embargo e tutti possiamo pubblicarlo (domani manderemo il comunicato del Ministero)
Al link WeTransfer la versione HD per web pulita di tutti i loghi commerciali che userà il Ministero e che è embargata fino alle 11.00 di martedì 31 agosto. Sarebbe bello e importante se tutti poi lo pubblichiamo contemporaneamente alle 11 per dare un effetto di grande impatto online.
https://we.tl/t-4taWcDy1VS
Il video avrà una organicità di 24 ore e poi sarà sponsorizzato attraverso i canali ufficiali del Ministero su Facebook e Instagram, e poi successivamente su Tik Tok attraverso tagli più brevi.
Per quanto riguarda la parte pubblicitaria, insieme al Ministero e al Gruppo di lavoro abbiamo definito un piano media che durerà per circa 4 settimane.
Oltre ai social di cui sopra, per questa settimana avremo:
Oggi 31 agosto - 8 pagine sui principali quotidiani nazionali di informazione e sportivi, con la creatività che vi allego e che sempre da oggi alle 11 sarà pubblicabile online (seguiranno formati ottimizzati per social).
Il 2 e 6 settembre - le due partite dell’Italia con spot da 30 secondi in posizione di rigore prima dell’inizio del secondo tempo.
Il 4 settembre – intro-site in homepage di repubblica.it
Il primo settembre il Ministro Franceschini dovrebbe essere ospite di “Otto e Mezzo” in occasione dell’inizio del Festival di Venezia e dovrebbe andare in onda un 60 secondi realizzato ad hoc.
Alla Biennale gireranno gli spot da 30 secondi prima di alcune proiezioni ufficiali.
Dal primo settembre gli spot istituzionali gireranno sui canali Rai in autopromozione coprendo diverse fasce orarie (seguirà calendario)
Il primo settembre tutti i cinema riceveranno il DCP da passare in sala prima delle proiezioni.
Come sapete dal 10 agosto è anche partita l’iniziativa con Fieg, che tutti i martedì prevede una promozione connessa all’acquisto dei quotidiani.
Il sito di riferimento dell’iniziativa è questo: https://www.powerticket.it/laculturaraddoppia/ mentre in allegato trovate la creatività per divulgazione social.
Seguiranno aggiornamenti per la seconda settimana.