ANEC

"CINENOTES" SI RINNOVA

03/04/2023

CINENOTES si rinnova. Organo di comunicazione ufficiale di ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, strumento di informazione delle attività, eventi, andamento del mercato del mondo del cinema, affonda la sua nascita nel 2001. Oltre 20 anni di condivisione con il mondo dell’esercizio, ma non solo: professionisti, istituzioni, addetti della filiera cinematografica, con una cadenza consolidata negli ultimi anni a due uscite settimanali, il lunedì e il giovedì.

L’ANEC è stata impegnata negli anni di pandemia, e lo è tuttora, nel sostegno alle sale cinematografiche per affrontare e superare l’emergenza, ma non si è limitata a questo. Parallelamente, silentemente, ha avviato un processo di ristrutturazione a 360° per guardare al futuro associativo e di comparto con visione, con consapevolezza degli obiettivi da raggiungere e delle criticità che devono e possono essere superate, indiscutibilmente con il contributo di ciascuno.

La comunicazione è uno dei temi su cui si è avviato un percorso di consolidamento e il rilancio dell’organo associativo CINENOTES con una nuova veste grafica, l’ampliamento nel corso delle prossime settimane degli argomenti trattati e proposti, l’apertura a nuove iscrizioni (la registrazione e l’invio sono gratuiti) costituiscono un passaggio cruciale. A questo si affianca il rilancio della piattaforma web, www.anec.it, che vedrà entro l’estate un nuovo sito associativo in grado di fornire agli associati le informazioni in maniera semplice, accessibile e istantanea. Un insieme di azioni volte a supportare il cambio di passo richiesto dal pubblico e dalle mutate condizioni del mercato, e che i protagonisti della filiera non possono non cogliere e attivarsi per mantenere il nuovo passo.

Ringrazio gli uffici della Presidenza Nazionale per il lavoro che hanno avviato in questi due anni e che in questi mesi sta gradualmente vedendo la luce.

Ogni segnalazione per invio di materiali o notizie, oltreché per la richiesta di inserimento nel database di invio settimanale, può essere fatta all’indirizzo: cinenotes@anec.it

(Mario Lorini, Presidente ANEC)