DAVID DI DONATELLO: VINCE "LE OTTO MONTAGNE"
11/05/2023
Verdetto equanime quello dei giurati dei massimi premi del cinema italiano, con 4 David di Donatello ciascuno a Le otto montagne (miglior film, sceneggiatura non originale, fotografia e suono), Esterno notte (quarta volta per Marco Bellocchio - più il David alla carriera - poi il protagonista Fabrizio Gifuni, montaggio etrucco), La stranezza (produzione, sceneggiatura, scenografie,costumi).
2 premi ciascuno per Settembre (alla regista esordiente Giulia Steigerwalt e alla protagonista Barbara Ronchi), L'ombra di Caravaggio (David Giovani e acconciatura), Siccità (la non protagonista Emanuela Fanelli e gli effetti visivi).
Gli altri premi: Francesco Di Leva non protagonista (Nostalgia), Il pataffio (la colonna sonora di Stefano Bollani), Ti mangio il cuore (la canzone della protagonista Elodie), Il grande giorno (David del pubblico), The Fabelmans (Film internazionale), Il cerchio (documentario), Le variabili dipendenti (cortometraggio).
Durante la serata è stata lanciata ufficialmente Cinema Revolution - Che spettacolo l'estate!, la campagna promozionale del Ministero della Cultura, rappresentato dal Sottosegretario Lucia Borgonzoni.