ANEC

AL QUIRINALE IL PRESIDENTE MATTARELLA SOTTOLINEA IL RUOLO DELLE SALE

10/05/2023

“Il cinema può acquisire nuovi formati, ma - va sempre ricordato - non può rinunciare a se stesso, alla propria cultura, alla propria creatività. Tra i problemi, vi è quello che riguarda LE PRESENZE NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE. PURTROPPO NON SONO ANCORA SODDISFACENTI. OCCORRE ATTENZIONE. LE SALE - i tanti nostri “Nuovo Cinema Paradiso” - RAPPRESENTANO UN PATRIMONIO DI SOCIALITÀ. Non vanno ignorati i problemi, ma nel cambiamento il cinema può certamente vincere la sua partita”.

Nel suo applaudito intervento, il Presidente ha anche affermato che “i David ci aiutano a tracciare e a scandire il percorso, ad avere anche la percezione del cammino compiuto, dei valori in campo, di questo patrimonio di arte e di cultura che fa pienamente parte della storia italiana. Il cinema è un testimone che passa di mano in mano”.

In conclusione, ha sottolineato: “il cinema è parte di noi. Lo è anche mentre progetta il suo futuro. La cerimonia del David di Donatello valorizza i talenti del presente e guarda a quelli di domani. È un incoraggiamento al cinema e all’Italia”.