ANEC

WARNER MEDIA E DISCOVERY VERSO LA FUSIONE

17/05/2021

Il colosso delle comunicazioni At&t sarebbe pronto a chiudere un accordo per la fusione della sua controllata WarnerMedia con Discovery. Secondo Bloomberg l'operazione segnerebbe un deciso cambio di rotta dopo anni di investimenti sempre meno fruttuosi nella tv tradizionale. L'operazione prevede la quotazione della nuova società in comproprietà tra At&t e gli azionisti di Discovery. Quest’ultima ha un valore di mercato di 16 miliardi di dollari e un valore di impresa di 30 miliardi di dollari.

At&t aveva acquistato TimeWarner nel 2018, poi rinominata WarnerMedia, per 85 miliardi di dollari. L'accordo potrebbe creare un gigante dell'intrattenimento in grado di sfidare colossi streaming come Netflix e Disney+. At&t ha già nel suo portafoglio marchi prestigiosi come HBO, HBOMax, CNN, Cartoon network, Tnt e altri, oltre a Warner Studio, attraverso la divisione WarnerMedia. HBO e HBOMax vantano 63,9 milioni di abbonati globali, rispetto agli oltre 100 milioni di Disney+ e ai 207,6 milioni di Netflix. Discovery, anche grazie ad Animal Planet, Hgtv e Discovery Channel, raggiunge 88,3 milioni di case negli Stati Uniti