ANEC

PRESENTATA LA NUOVA "FESTA DEL CINEMA DI ROMA"

07/06/2022

 La XVII edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 13 al 23 ottobre 2022. Lo annuncia la Direttrice Artistica Paola Malanga, in accordo con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale. Alice nella città, sezione autonoma e parallela dedicata alle giovani generazioni e diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, si svolgerà nelle medesime date della Festa.

“La Festa del Cinema ridisegna il proprio profilo nel circuito internazionale dei festival cittadini contando su un tappeto rosso tra i più grandi al mondo in una delle città protagoniste della storia del cinema”, ha detto Malanga. “Viene introdotto un concorso internazionale (Progressive Cinema - Visioni per il mondo di domani), validato dalla Fiapf a partire da quest’anno, con una giuria di professionisti”.

Le altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie tv ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public sarà dedicata al cinema per il grande pubblico; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival; Restauri e Retrospettive. Due le sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio. E poi eventi, proiezioni speciali e omaggi. Il comitato di selezione è composto da Giovanna Fulvi, Enrico Magrelli, Emanuela Martini, Nico Marzano, Alberto Pezzotta.