ANEC

VENEZIA: QUASI TUTTI I FILM IN CONCORSO USCIRANNO IN SALA

28/07/2022

Soltanto 5 dei 23 film in concorso a Venezia 79, al momento, non hanno un distributore italiano: The eternal daughter di Joanna Hogg, Argentina, 1985 di Santiago Mitre, il documentario All the beauty and the bloodshed di Laura Poitras, Un couple di Frederick Wiseman, l’iraniano Behind the wall di Vahid Jalilvand.

Saranno distribuiti da 01: Il signore delle formiche di Gianni Amelio (in contemporanea con la Mostra), Chiara di Susanna Nicchiarelli, The son di Florian Zeller e, fuori concorso, In viaggio di Gianfranco Rosi (il 4 ottobre), e in Orizzonti Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa (dal 15/9). 102 annuncia Zapatos rojos di Carlos Eichelmann Kaiser. Academy Two distribuisce il 6 ottobre Gli orsi non esistono di Jafar Panahi; stessa data per il film BIM On the fringe di Juan Diego Botto, in Orizzonti.

Disney ha in listino al 20 ottobre The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh. Europictures annuncia il 22 settembre I figli degli altri di Rebecca Zlotowski e il 5/9 l’evento Le favolose di Roberta Torre, alle Giornate degli Autori; da Fandango fuori concorso il documentario The matchmaker di Benedetta Argentieri, alla Settimana della Critica Margini di Niccolò Falsetti (dal 15 settembre), alle Giornate degli Autori Acqua e anice di Corrado Ceron.

I Wonder distribuirà The whale di Darren Aronofsky e Monica di Andrea Pallaoro; da Orizzonti La syndicaliste di Jean-Paul Salomé, L’origine du mal di Sébastien Marnier, Amanda di Carolina Cavalli (primi di ottobre); dalle Giornate degli Autori il doc Marcia su Roma di Mark Cousins (dal 20 ottobre). Lucky Red distribuirà Princess di Roberto De Paolis che apre Orizzonti. Minerva ha in listino Saint-Omer di Alice Diop; da Movies Inspired Les miens di Roschdy Zem e, fuori concorso, Master gardener di Paul Schrader (Leone alla carriera) e la serie di Lars von Trier The Kingdom Exodus. Teodora ha in concorso Love life di Koji Fukada (dal 15 settembre) e The happiest man in the world di Teona Strugar Mitevska (Orizzonti).

Universal distribuirà Tar di Todd Filed. Vision ha in concorso Bones and all di Luca Guadagnino, fuori concorso Siccità di Paolo Virzì (dal 20 ottobre) e il film di chiusura The hanging sun di Francesco Carrozzini (evento il 12 settembre), in Orizzonti Extra Notte fantasma di Fulvio Risuleo. Warner Bros ha L’immensità di Emanuele Crialese (15 settembre) e, fuori concorso, Don’t worry darling di Olivia Wilde (22/9). Da Netflix 4 film in concorso: il film d’apertura White noise di Noah Baumbach, Blonde di Andrew Dominik, Bardo di Alejandro Iñarritu, Athena di Romain Gavras, oltre alla serie fuori concorso Copenaghen Cowboy di Nicolas Winding Refn.