ANEC

AL CINEEUROPE LA "TOP 50" DELL'ESERCIZIO EUROPEO

08/06/2022

UNIC e Boxoffice Pro hanno lanciato Giants of Exhibition: Europe 2022, la classifica dei Top 50 circuiti di esercizio europei per numero di schermi. La celebrazione avrà luogo a Barcellona, durante CineEurope, il prossimo 21 giugno. L’elenco fa seguito all’analogo Giants of Exhibition che elenca i maggiori circuiti del Nord America, ed è un punto di riferimento per l’industria. Il conteggio tiene conto dei dati al 1° gennaio 2022.

La classifica 2022 vede al primo posto ODEON Cinemas Group, società con base a Londra collegata al gruppo AMC Theatres, con circa 2.500 schermi tra Regno Unito e Irlanda, Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia. Seguono Cineworld (UK), Vue International (UK), Les Cinémas Pathé Gaumont (Francia), tutti presenti in più territori.

Laura Houlgatte, CEO UNIC, ha commentato: “Con le sedi centrali distribuite in 18 territori e un’attività in oltre 35 Paesi, la classifica dimostra la forza e la diversità dell’industria europea del cinema. Queste società hanno svolto un ruolo centrale nel riportare il pubblico al cinema negli ultimi mesi”. Regno Unito e Francia sono i mercati più rappresentati con 7 circuiti ciascuna, seguiti da Spagna (6), Turchia (5) e Germania (4).

Gli altri territori rappresentati sono: Austria (1), Belgio (1), Danimarca (1), Irlanda (2), Italia (1, Giometti Cinema), Polonia (1), Portogallo (2), Repubblica Ceca (1), Serbia (1), Slovacchia (1), Svezia (1) e Ucraina (1). In segno di solidarietà con gli esercenti e il popolo ucraini, UNIC e The Boxoffice Company hanno deciso di non includere le società russe nella Top 50.