ANEC

VENEZIA 80: "POVERE CREATURE!" LEONE D'ORO

11/09/2023

Si conclude col Leone d'Oro a POVERE CREATURE! di Yorgos Lanthimos (nei cinema da gennaio 2024 con distribuzione Disney) una MOSTRA DI VENEZIA che ha dimostrato la forza e la bellezza sul GRANDE SCHERMO di storie provenienti da tutto il mondo e una POTENTE SELEZIONE ITALIANA, a partire da IO CAPITANO di Matteo Garrone (già nelle sale con 01) premiato per la regia, per l'attore emergente Seydou Sarr e, tra i tanti premi collaterali, con il Leoncino d'Oro Agiscuola.

Ci piace citare i premi ai film italiani, tutti in Orizzonti: EL PARAISO di Enrico Maria Artale miglior sceneggiatura e attrice protagonista Margherita Rosa De Francisco (uscirà nel 2024 con I Wonder); UNA STERMINATA DOMENICA di Alain Parroni Premio della Giuria (nei cinema la prossima settimana con Fandango); a INVELLE di Simone Massi il Premio Carlo Lizzani conferito dagli esercenti premiati dall'ANAC (sarà distribuito da I Wonder).

L'unico Premio del pubblico delle sezioni ufficiali, in Orizzonti Extra, è andato a Micaela Ramazzotti per il suo applaudito esordio FELICITA', nei cinema dal 21 settembre con 01.

Tra i numerosi premi collaterali si menzionano:
* GREEN DROP AWARD al film più ambientalista: IO CAPITANO e IL CONFINE VERDE.
* IO CAPITANO di Matteo Garrone vince, oltre al Leoncino d'Oro AGISCUOLA: il Pasinetti del SNGCI, i Premi FEDIC, CICT-UNESCO, Civitas, Signis, Edipo Re, ImpACT, Lanterna Magica, Soundtrack Stars.
* Premio Fipresci a IL MALE NON ESISTE (vince anche i premi Ca’ Foscari e Fondazione Fai) e UNA STERMINATA DOMENICA.
* Directors’ Award delle Giornate degli Autori a VAMPIRE HUMANISTE CHERCHE SUICIDAIRE CONSENTANT di Ariane Louis-Seize
* Label Europa Cinemas all’ucraino PHOTOPHOBIA.
* Vince la Settimana della Critica il cileno MALQUERIDAS.
* IL CONFINE VERDE verde vince l’Arca CinemaGiovani (con EL PARAISO) e CinemaSarà.
* Premio Brian a TATAMI
* Premio Bianchi del SNGCI a Sergio Castellitto
* Premio Cinema & ARts a BACKSTAGE e MAKING OF
* Premio Robert Bresson a Mario Martone