ANEC

QUESITO 3: IL SIGNIFICATO DELLE STRINGHE CPL E KDM

Domanda #3 – Chiedo cortesemente il significato della stringa e la collocazione di ogni singola posizione delle due stringhe CPL: UnNaufrago_FTR_F_IT-XX_51_2K_ST_20140514_ARC_OV
e KDM: DueGiorniUnaNotte_FTR_F_IT-XX_51_2K_BIM_20140928_AM_20150302_20150309.kdm.xml
Domanda formulata da Francesco Brian, Cinema Verdi, Breganze-VI.

Risposta:Il Cinema Digitale usa una propria convenzione nel descrivere, nominare e annotare le composizioni incluse nei DCP. Il risultato è una stringa con lettere, parole e numeri che identificano cosa è contenuto in quel DCP.  Se la composizione è criptata allora necessitiamo di una KDM per abilitare la proiezione della composizione di quel DCP. E dunque anche la KDM deve usare una convenzione nel descrivere, nominare e annotare le composizioni del DCP che potranno essere usate per il particolare sistema cinema digitale di quel cinema e per una particolare data e durata. In questo caso la stringa della KDM deve includere informazioni che ricalcano quelle della stringa della composizione CPL del DCP. Nel caso in cui il DCP non contiene composizioni criptate, non avremo la KDM e nemmeno la sua stringa ma solo la stringa della CPL.

La composizione è un film, un trailer, una pubblicità o altro contenuto che è incluso nel DCP.

La CPL (Composition Play List) è un file XML che indica, in altre parole istruisce, il sistema cinema digitale della sala come dovrà riprodurre la composizione del DCP.

Le due stringhe, CPL e KDM indicate da Francesco fanno riferimento a due DCP diversi. La stringa CPL è riferita al film “Un Naufrago” mentre la stringa KDM è riferita al film “Due Giorni Una Notte”.  Nella slide allegata è indicato il significato della stringa CPL.

 Ecco il significato della stringa KDM:

DueGiorniUnaNotte_FTR_F_IT-XX_51_2K_BIM_20140928_AM_20150302_20150309.kdm.xml

Per prima cosa è importante sapere che la preparazione di una stringa per KDM è ancora un argomento in discussione negli ambienti di standardizzazione.

Questa stringa KDM ci dice che siamo in presenza di un film (FTR) il cui nome è “Due Giorni. Una Notte” e non di un trailer o altro.

Che il formato immagine (F) è Flat 1.85. La lingua originale (IT) è l’Italiano e non ci sono (XX) sottotitoli.

Il formato dell’audio (51) è 5.1 e la risoluzione dell’immagine è 2K.

Lo studio e casa di produzione del film è la BIM.

La data preparazione del DCP del film “Due Giorni. Una Notte” cui la KDM fa riferimento è il 28 Settembre 2014 .

La preparazione della KDM è stata eseguita da (AM) Arts Alliance Media.

La validità della KDM per quel DCP e per il sistema cinema digitale del cinema parte il 2 Marzo 2015 e termina il 9 Marzo 2015.

Il formato del file della KDM è XML.

Comunque si possono ricevere stringhe KDM molto diverse da quella indicata da Francesco.

Si consiglia sempre di aprire il file della KDM e analizzare tutte le informazioni ivi indicate come il numero di serie e il tipo di server cui la KDM fa riferimento. 

Queste informazioni sono la base tutoriale. Per una conoscenza approfondita necessiterebbe un corso dedicato.

Cordiali saluti

Angelo D’Alessio

Documenti