ANEC

"BAMB CINEMA": IN SICILIA PROIEZIONI E MASTERCLASS PER LE SCUOLE

05/02/2023

È In pieno svolgimento anche in Sicilia il progetto BAMP CINEMA - Un solo frame dall’Adriatico al Tirreno, ideato ed avviato da AGIS Puglia e Basilicata nelle 6 regioni del Sud Italia - oltre alle regioni citate, anche Campania, Molise e Calabria - nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai ministeri della Cultura e dell’Istruzione e Merito.

“Il progetto coinvolge scuole, professori, studenti ed esercizi cinematografici da Catania e Milazzo a Cinisi (PA)”, dichiara il Presidente ANEC Sicilia Paolo Signorelli, “al fine di accrescere nel territorio siciliano la diffusione delle opere cinematografiche e far conoscere un cinema attento al futuro delle nuove generazioni. Oggi come mai sarà importante il dialogo e la formazione di tutte le parti coinvolte, con l’ausilio di esperti didattici quali il Prof. Rosario Castelli, professore di Letteratura Italiana dell’Università di Catania, Dipartimento di Scienza Umanistiche. Altro importante obiettivo, avvicinare il mondo scolastico alla sala cinematografica, far conoscere o riscoprire attraverso un film e il dibattito l’importanza della socialità e dello spazio comune".

L’ANEC Sicilia ha previsto 2 moduli formativi ad Acireale e Milazzo; 8 strutture coinvolte con 16 proiezioni su Cinema e diritti civili e Cinema e società; 1 masterclass sulla Regia con il regista e direttore di Festival Nello Correale