ANEC

PAOLA MALANGA DIRETTRICE ARTISTICA DELLA FESTA DI ROMA

29/03/2022

Il CdA di Fondazione Cinema per Roma ha nominato Paola Malanga direttrice artistica della Festa del Cinema di Roma. “È per me un grande onore ricevere quest’incarico, prestigioso e inaspettato, da Gian Luca Farinelli, neo Presidente della Fondazione che ringrazio, insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione, per la fiducia e il coraggio di una scelta inedita", dichiara Malanga.

Attuale Vicedirettore dei Rai Cinema (Responsabile Area Prodotto), Malanga si è specializzata in ambito cinematografico con attività giornalistiche, editoriali e di collaborazione a festival prima di approdare a Rai Cinema nel 2000. Insieme a Gianni Canova è stata nel 1993 tra i fondatori di Duel, dal 1992 al 2000 ha collaborato al Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti e dal 1996 al 2000 a Ciak; nel 1996 ha pubblicato Tutto il cinema di Truffaut, nel 1998 Marco Bellocchio. Catalogo ragionato. Nel 1999 è stata giurata Caméra d’Or al Festival di Cannes.

Paola Malanga succede ad Antonio Monda, che sotto la presidenza di Laura Delli Colli ha sviluppato le attività della Festa negli ultimi anni.