IL 24 OTTOBRE "GIORNATA NAZIONALE DELLO SPETTACOLO"
18/10/2021
Domenica 24 ottobre è la prima GIORNATA NAZIONALE DELLO SPETTACOLO: una data simbolica che coincide con quella della chiusura, nel 2020, di cinema e teatri per la nuova ondata pandemica.
La Giornata è stata istituita con una legge fortemente voluta dal Ministro Dario Franceschini e dedicata alla celebrazione delle arti performative e dei suoi lavoratori, nel momento in cui i luoghi dello spettacolo cominciano a ripopolarsi.
Sabato 23 ottobre, alle ore 15 alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, verrà presentato il documentario GRIDO PER UN NUOVO RINASCIMENTO: dall’idea di un gruppo di artisti, tecnici e maestranze, il 24 Giugno 2020 è andato in scena l’evento “Grido per un nuovo Rinascimento” al Teatro 8 degli Studios in Roma, attivando la macchina dell’arte per dare visibilità ai problemi del comparto di tutti i lavoratori dello spettacolo. Da quell’evento è tratto l’omonimo documentario diretto da ELENA SOFIA RICCI, ELISA BARUCCHIERI e STEFANO MAINETTI, che vede la partecipazione di tutte le categorie dei lavoratori dello spettacolo.