ANEC

FRANCIA: DAL 21 LUGLIO AL CINEMA CON IL PASS

15/07/2021

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato nuove misure anti-covid in risposta all'aumento dei contagi e alla diffusione della variante Delta. Dal 21 luglio, i maggiori di 12 anni dovranno esibire la prova di essere completamente vaccinati o un recente test negativo per entrare nei cinema, teatri, parchi a tema, sale da concerto o festival. Potranno farlo tramite un codice QR scaricato sull'app del pass sanitario Tous Contre Covid o una stampa cartacea.

È un’estensione del sistema in vigore per i grandi eventi che accolgono più di 1.000 persone, come il Festival di Cannes. Il sistema del pass sanitario sarà esteso a partire da agosto a bar e ristoranti, ospedali e case di riposo, nonché sui mezzi di trasporto. Tra le misure annunciate da Macron lunedì sera, la vaccinazione obbligatoria entro il 15 settembre per il personale medico e paramedico negli ospedali e nelle case di cura.

La Francia ha registrato 4.256 nuovi casi domenica 11, +67% rispetto alla settimana precedente, ma il ministro della Salute Olivier Véran ritiene che la cifra potrebbe salire a 20.000 al giorno a inizio agosto.