ANEC

I BLOCKBUSTER PARAMOUNT IN STREAMING DOPO 45 GIORNI

25/02/2021

Mission: Impossible 7, A Quiet Place 2 e altre imminenti uscite Paramount saranno disponibili in streaming prima del previsto. I film debutteranno esclusivamente al cinema, tuttavia la Major ha ridotto il termine di esclusiva: dopo 45 giorni, le nuove uscite Paramount arriveranno sul nascente servizio streaming Paramount Plus. Le date attuali dei film sono il 17 settembre Quiet Place 2 e il 19 novembre Mission: Impossible 7.

L'annuncio è stato fatto durante la giornata degli investitori di ViacomCBS, durante la presentazione della piattaforma, che sarà lanciata il 4 marzo. La piattaforma è un rebranding espanso di CBS All Access, e dovrà competere con un’offerta di streaming che già include Netflix, HBO Max, Hulu, Disney Plus e Apple TV Plus. Paramount ha modificato il contratto di pay TV con Epix per rafforzare la propria piattaforma. Assieme alle nuove uscite, Paramount Plus offrirà una vasta library di oltre 2.500 film.

A fronte della strategia Warner, che prevede l’uscita del listino 2021 in contemporanea al cinema e su HBO Max, e del modello Universal che prevede una finestra di 17 giorni, i 45 giorni di Paramount sembrano un modello più generoso per l’esercizio.

Per rimanere a galla negli ultimi 12 mesi, Paramount ha venduto numerosi titoli, come The Trial of the Chicago 7, Coming 2 America ​​e Without Remorse, a Netflix e Amazon Prime Video. Senza mai cedere sui film di maggior rilievo, tra cui Top Gun: Maverick (la cui uscita è fissata al 2 luglio). Durante la presentazione, il boss Jim Gianopulos ha ribadito l'impegno della società per le uscite cinematografiche: in un mondo post-pandemia, Paramount continuerà a guardare a una finestra di 30 giorni per la maggior parte dei titoli e 45 giorni per i blockbuster. (Variety)