FRANCESCHINI: "AL LAVORO PER RIAPRIRE PRIMA POSSIBILE"
22/02/2021
"In questi giorni sto lavorando con le categorie per mettere a punto misure aggiuntive che garantiscano la sicurezza per cinema, teatri, spettacolo dal vivo. Ci confronteremo con il CTS e ci atterremo alle loro indicazioni come è giusto che sia, ma lavoriamo perché anche cinema e teatri siano riaperti il prima possibile". Lo ha detto il ministro della cultura Dario Franceschini a margine della presentazione del nuovo direttore di Pompei Gabriel Zuchtriegel. (fonte: ANSA)
In un’intervista pubblicata oggi dal Corriere della Sera, il ministro invoca: “Riapertura di cinema e teatri, l’Italia sia la prima: sono luoghi sicuri”. Di seguito alcuni passaggi dell’intervista.
Lei passa per una persona molto attenta alle regole anti-Covid. La sicurezza è indispensabile...
“È una assoluta priorità. Ma in questi mesi abbiamo capito che i luoghi più pericolosi sono quelli dove ti togli la mascherina: ristoranti, bar, case private. Nei teatri e nei cinema, già nella riapertura estiva, c’erano misure di sicurezza molto rigide che si sono rivelate efficienti: mascherina, distanziamento, igienizzazione delle mani, sanificazione dei locali”.
Come e quando deciderete?
“Ho chiesto al Comitato tecnico-scientifico un incontro urgente per proporre le misure di sicurezza integrative su cui stanno lavorando le organizzazioni di categoria e che mi consegneranno domani (oggi per chi legge, ndr). Potrebbero essere i biglietti nominativi, la tracciabilità delle persone, le mascherine Ffp2. Mi confronterò poi collegialmente col governo, perché non sono certo io a decidere da solo, e col Cts per individuare tempi e modalità. Però penso che teatri e cinema, con severe e adeguate misure, siano più sicuri di altri locali già aperti oggi. E credo che l’Italia, più di altri Paesi, abbia bisogno come l’ossigeno di tornare ad avere un’offerta culturale. Lo ha detto bene il presidente Draghi. Le città italiane senza teatri e cinema e le piazze senza musica sono più tristi: così l’Italia non è l’Italia. Come è stata fatta un’eccezione per le librerie, inserite tra i primi servizi a riaprire per una evidente ragione culturale, spero si possa fare lo stesso ragionamento per i luoghi dello spettacolo”.
https://www.corriere.it/politica/21_febbraio_21/franceschini-l-italia-sia-prima-riaprire-presto-cinema-teatri-sono-luoghi-sicuri-0088a744-7484-11eb-88fd-12da203c2b8b.shtml