L'ANEC PLAUDE ALLA CONFERMA DEL MINISTRO FRANCESCHINI
15/02/2021
L’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) accoglie con grande apprezzamento la scelta del Presidente del Consiglio Mario Draghi e plaude alla riconferma di Dario Franceschini alla guida del Ministero della Cultura.
“Siamo lieti nell’apprendere tale notizia – afferma il Presidente ANEC, Mario Lorini – un segnale positivo che ci fa ben sperare di proseguire sulla giusta strada già intrapresa. Riconosciamo al Ministro il difficile compito che in questi mesi ha svolto con grande attenzione, assieme ai suoi più stretti collaboratori e la Direzione Generale Cinema, a sostegno della filiera cinematografica e per la salvaguardia delle sale”. Una sinergia con le associazioni di categoria che ha evitato il rischio del tracollo del comparto. Non assistenzialismo ma un sostegno doveroso per la tenuta di posti di lavoro e la tutela delle imprese.
“Da parte nostra ribadiamo la massima collaborazione – aggiunge Lorini – Le sfide che ci attendono saranno altrettanto impegnative e onerose. Viviamo un momento ancora delicato che vede l’attività dei luoghi di spettacolo compromessa ormai da quasi un anno e all’orizzonte l’incertezza sul futuro è ancora molto elevata. La filiera è comunque impegnata quotidianamente a mantenere vivo il rapporto con il pubblico e lavora unitamente per creare le migliori condizioni di mercato e sanitarie. Il comparto, dunque, è pronto per proiettarsi verso la ripartenza, con condizioni e misure condivise e sostenibili, compatibilmente con l’evoluzione epidemiologica.”