IL PREMIO LUX CAMBIA E APRE AL PUBBLICO
14/09/2020
Il Premio Lux, creato dal Parlamento europeo, sarà d’ora in poi assegnato anche dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas.
Si chiamerà formalmente Lux – Premio del cinema del pubblico europeo del Parlamento europeo e della European Film Academy, abbreviato in “Lux – Premio del pubblico per il cinema europeo“.
“Fino ad ora i film del Premio Lux hanno fatto da eco emotiva al nostro lavoro politico sull’ambiente, le migrazioni, la lotta alla povertà e alle disuguaglianze, nonché sulla democrazia e il pluralismo”, ha detto la presidente della Commissione Cultura del Parlamento europeo Sabine Verheyen. “Continueremo questo lavoro con partner influenti e straordinari per portare il premio ad un livello ancora superiore”, ha aggiunto.
“Il cinema è uno strumento che non ha mai smesso di descrivere e narrare la nostra complessa società, è uno dei modi fondamentali per intendere la realtà in cui viviamo”, ha affermato David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, nel suo video discorso al pubblico della Mostra del cinema di Venezia.
Fino ad ora, solo i membri del Parlamento europeo potevano votare i film in concorso. Con la nuova versione, il vincitore sarà selezionato in base ai voti degli eurodeputati e del pubblico, ciascuno dei quali peserà per il 50%. I tre film finalisti per quest’edizione saranno svelati durante gli European Film Awards a Reykyavik, in Islanda, il 12 dicembre. Per ulteriori info : www.luxprize.eu