ANEC

VARATO IL DECRETO LEGGE "CURA ITALIA"

17/03/2020

Il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto legge “Cura Italia”, pubblicato in data 18 marzo sulla Gazzetta Ufficiale. Nell'area INFO SOCI di questo sito la circolare ANEC, il testo del DL con relativa relazione illustrativa e la relazione dello Studio Ciulla sulle misure disposte a sostegno del lavoro e delle imprese.

Di seguito una sintesi dei provvedimenti previsti di interesse per le attività cinematografiche, sulle seguenti 4 macro-aree:

* Sostegno al reddito: sono previste indennità straordinarie per i lavoratori del settore cinematografico, estese anche ai lavoratori privi di ammortizzatori sociali. Prevista Cassa Integrazione Guadagni in Deroga anche per le aziende con meno di 5 dipendenti e indennità per lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa pari ad Euro 600,00.

* Sostegno alle imprese: sospensione dei versamenti tributari, contributivi, assistenziali e premi per assicurazione obbligatoria per cinema e teatri fino al 30 aprile 2020. Supporto alla liquidità delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica mediante meccanismi di garanzia dello Stato in favore delle banche e degli altri soggetti autorizzati all’esercizio del credito. Credito d'imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro.

* Sostegno a Cinema e Teatri: previsti rimborsi con voucher per i biglietti di spettacoli annullati a seguito dell’emergenza Covid-19 con validità di un anno dal momento di emissione. Si inibiscono le richieste di rimborso in denaro.

* Sostegno alla Cultura: stanziato un fondo di emergenza per lo spettacolo, il cinema e l’audiovisivo di 130Milioni di euro straordinari da distribuire per le filiere. Le modalità di suddivisione saranno interesse di appositi Decreti Ministeriali elaborati dalle rispettive Direzioni Generali del Mibact (Cinema e Spettacolo dal vivo).