UNIC, Phil Clapp confermato presidente
21/06/2017
I delegati UNIC (International Union of Cinemas) che riunisce esercenti e associazioni europee, hanno rinnovato ieri le cariche associative per i prossimi due anni. L’Assemblea Generale UNIC, riunita a Barcellona durante le giornate di CinEurope, ha confermato alla presidenza Phil Clapp (CEO di UK Cinema Association), ma anche altre figure ai vertici dell’associazione tra cui, tra i vicepresidenti, Mario Mazzetti responsabile dell’Ufficio Cinema ANEC.
«Sono lieto e onorato dalla fiducia che i membri dell'UNIC hanno mostrato per me e per i miei colleghi membri del Consiglio, per assicurare che l'organizzazione continui a fornire una voce forte e influente per il settore cinematografico europeo» ha dichiarato Clapp. «Un ruolo mai così vitale: mentre il settore nel suo complesso sta vivendo un periodo di grande successo, ci saranno sempre sfide che possono essere affrontate nel modo migliore insieme a tutta l’industria. Non vedo l'ora di continuare a lavorare con gli altri membri del Consiglio e con il team dell'ufficio UNIC per aiutare a portare il nostro settore a livelli ancora più alti».
«Ci complimentiamo con Clapp per la sua rielezione e ci rallegriamo per la conferma di Mazzetti ai vertici di UNIC» ha commentato il presidente ANEC Luigi Cuciniello, «un significativo riconoscimento del ruolo di ANEC, storica associazione di categoria, e del lavoro svolto dal nostro delegato negli anni scorsi. Apprezziamo in particolar modo la prospettiva più ampia su cui l’associazione degli esercenti europei affronta i temi più delicati (dalle window ai diritti e alla geocalizzazione dei contenuti) su cui ANEC è in prima linea: è infatti anche sul fronte internazionale che si devono concentrare e si possono misurare i nostri sforzi».
Al fianco di Clapp, questi i componenti del Direttivo Unic: il vicepresidente vicario Jean-Pierre Decrette (Francia), i vicepresidenti Edna Epelbaum (Svizzera), Mario Mazzetti (Italia), Kim Pedersen (Danimarca), Matthias Leonardy (Germania) e il tesoriere Jaime Tarrazon (Spagna).