ANEC

Sorrentino con Universal

06/06/2017

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, che avrà come protagonista Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi, è stato acquisito da Focus Features e verrà distribuito da Universal Pictures Italy per il mercato italiano. Ne ha dato notizia Robert Walak, Presidente di Focus. Le riprese inizieranno in estate: Loro – prodotto come sempre dalla Indigo Film di Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori – sarà girato in italiano. Il coproduttore francese Pathé si occuperà anche delle vendite per i mercati internazionali.

Scritto da Paolo Sorrentino e Umberto Contarello e diretto da Sorrentino, Loro sarà incentrato sulla figura di Silvio Berlusconi e sulle persone attorno a lui. Si rinnova per la quinta volta la collaborazione di Sorrentino e Servillo, che tornano a lavorare insieme dopo il successo da Oscar de La Grande Bellezza. Tra gli altri film di Sorrentino, Servillo ha già interpretato un altro politico e Presidente del Consiglio italiano, ovvero Giulio Andreotti ne Il Divo.

Il Presidente di Focus, Walak, ha dichiarato: «In considerazione dell’impegno di Focus a collaborare con cineasti internazionali nei loro Paesi di origine, siamo orgogliosi di lavorare con Paolo in occasione di questo suo nuovo straordinario progetto. Egli è capace di unire humor e umana comprensione, come nessun altro sa fare. Loro rappresenta la sua particolare visione di come uno degli uomini più accattivanti del mondo sia riuscito a ridefinire il concetto di potere in un’epoca dominata dai media, come la nostra».

Sorrentino, che di recente è stato giurato al Festival di Cannes, è reduce dalla sua prima regia per la tv con la serie The Young Pope. L’ultimo suo film per il cinema è stato Youth-La giovinezza.