David, 17 candidature per Virzì e De Angelis
21/02/2017
Sono state annunciate oggi, alla Casa del Cinema di Roma e in diretta su Sky Cinema, le candidature per la 61ª edizione dei David di Donatello dal giornalista Francesco Castelnuovo e dal critico Gianni Canova. Sono ben 17 le candidature ottenute, comprese come miglior film e miglior regia, da La pazza gioia di Paolo Virzì e da Indivisibili di Edoardo De Angelis, seguiti da vicino da Veloce come il vento di Matteo Rovere con 16 candidature. Poi Fai bei sogni di Marco Bellocchio con 10 candidature, La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu con 9, In guerra per amore di Pif con 7, Fiore di Claudio Giovannesi con 6 e Le confessioni di Roberto Andò con 5 candidature. Di questi, oltre a La pazza gioia e Indivisibili, in lizza come miglior film sono Fai bei sogni, Fiore e Veloce come il vento. Gli stessi cinque film vedono candidati i rispettivi registi.
Tra le candidature, il film di Virzì ha ottenuto una doppia candidatura nella categoria migliore attrice protagonista, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti entrambe in gara; tra le rivali, le gemelle Angela e Marianna Fontana candidate insieme per Indivisibili. Tra gli attori, Valerio Mastandrea è candidato sia come miglior attore protagonista per Fai bei sogni che come non protagonista per Fiore.
Edizione importante, quella del 2017: la prima senza Gian Luigi Rondi (cui è stato riservato un doveroso pensiero stamattina), il presidente dell'Accademia dei David per 35 anni scomparso a settembre; come presidente temporaneo, oggi ha fatto gli onori di casa Giuliano Montaldo, che auspica che arrivi presto un presidente “più giovane”, meglio se non sarà un regista o un attore.. Inoltre per il secondo anno Sky curerà l’immagine dell’evento: non solo trasmettendo la serata dei premi, lunedì 27 marzo (in diretta su Sky Cinema Uno, Sky Cinema David di Donatello, Sky Uno, Sky Arte e in chiaro su Tv8), che sarà condotta ancora da Alessandro Cattelan. Ma anche appunto con un canale dedicato: infatti, dal 20 al 31 marzo Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma in Sky Cinema David di Donatello, in alta definizione e con i migliori titoli disponibili anche su Sky On Demand; come già il canale sugli Oscar, ci sarà programmazione speciale con oltre 60 titoli premiati nelle precedenti edizioni, fra i quali 8 dei vincitori 2016.
«I David sono la festa del cinema italiano, non di Sky» ha affermato Andrea Scrosati Executive Vice President Programming Sky Italia; «noi siamo solo al suo servizi. Lo scorso anno, dopo i David, alcuni premiati hanno fatto registrare ulteriori incassi per complessivi 3 milioni. Questo è importante, vigliamo dare al cinema italiano la possibilità di crescere». Anche Niels Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky, e Margherita Amedei, direttore di Sky Cinema, hanno sottolineato l’importanza per il gruppo del cinema italiano, sempre più apprezzato e richiesto dai propri abbonati. L’obiettivo, per la serata del 27 marzo, è realizzare una produzione ispirata ai grandi show internazionali, tra formula televisiva accattivante e ironica e livello professionale adeguato all’importanza del nostro cinema.
La 61ª edizione dei David si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema, d'intesa con Roma Capitale e gli Enti Promotori AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionali, di BNL Gruppo BNP Paribas, SIAE e Nuovo IMAIE. Tra i premi anche il David Giovani, assegnato da una giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia, e il David per il Miglior Cortometraggio, votato da una giuria presieduta da Andrea Piersanti e composta da Francesca Calvelli, Enzo Decaro, Leonardo Diberti, Paolo Fondato, Enrico Magrelli, Lamberto Mancini, Mario Mazzetti, Paolo Mereghetti: il premio, già assegnato, va a A casa mia di Mario Piredda, proiettato stamattina alla fine della conferenza stampa.
Per l'elenco dei candidati: http://www.daviddidonatello.it/vincitori/vincitori-premi-david-di-donatello.php