ANEC

I FRATELLI COEN APRONO LA BERLINALE CON "AVE, CESARE!"

04/12/2015

Il prossimo 11 febbraio apertura alla grande della 66^ Berlinale con Ave, Cesare!, l’ultima regia di Joel e Ethan Coen. Il film è ambientato durante gli ultimi anni dell’Età dell’Oro di Hollywood, ed è incentrato sulla scomparsa di un famoso attore: si tratta di una commedia, che vede al centro della narrazione la giornata di un “aggiustatore di scandali”, alle prese coi mille problemi dello star system.

Nel cast, ricchissimo, figurano Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Jonah Hill, Scarlett Johansson, Frances McDormand, Tilda Swinton e Channing Tatum. 

I Coen hanno debuttato nel 1984 con Blood Simple (1984), raggiungendo il successo internazionale con Fargo (1996, Oscar alla sceneggiatura). Tra i film più apprezzati: Non è un paese per vecchi (2007, tre Oscar per film, regia, sceneggiatura non originale), Burn after reading -  A prova di spia (2008), A serious man (2009) e A proposito di Davis (2013).

I fratelli sono già stati alla Berlinale nel 1998 con Il grande Lebowski e nel 2011 con Il grinta (anche in quel caso aprirono il festival). Il film sarà distribuito dalla Universal, con uscita negli Usa il 5 febbraio.