TORINO FILM FESTIVAL: JULIAN TEMPLE GUEST DIRECTOR
10/06/2015
Sarà Julien Temple, il regista britannico "inventore" del video musicale come forma d'arte e autore di numerosi film documentari e di finzione, il “guest director” della 33ma edizione del TORINO FILM FESTIVAL.
L'autore di LONDON, THE MODERN BABYLON, OIL CITY, dei film sui Sex Pistols e su Joe Strummer, di ABSOLUTE BEGINNERS e THE GREAT ROCK'N'ROLL SWINDLE sarà a Torino per presentare una selezione di film che hanno ispirato il suo nuovo lavoro, THE ECSTACY OF WILKO JOHNSON.
Il film racconta, attraverso le parole del protagonista e un montaggio di immagini tratte da film, concerti, cinegiornali, l'esperienza umana e psicologica di Wilko Johnson, il frontman della rock band britannica Dr. Feelgood: dopo una diagnosi mortale nel gennaio del 2013, che gli lasciava dieci mesi di vita, Johnson decise di non sottoporsi a cure che l'avrebbero fiaccato, ma di vivere meglio che poteva (compreso un "farewell tour" e un album che ha scalato le classifiche). Poi, la scoperta della possibilità di essere operato: e oggi, Wilko Johnson è nuovamente in tour.
Julien Temple succede a Paolo Virzì nel ruolo di “direttore ospite” del Torino Film Festival, nuova figura introdotta l’anno scorso dalla neo direttrice Emanuela Martini. La 33ma edizione del TFF si terrà dal 21 al 28 novembre 2015.