ANEC

INDAGINE ANEC LOMBARDA SULLA SCELTA DEL CINEMA

12/02/2015

Resi noti gli esiti dell’indagine promossa dall’Anec lombarda “Fonti d’informazione per la scelta della sala cinematografica”.

Il questionario è stato sottoposto  a poco più di  2.000 spettatori di alcune sale cinematografiche lombarde, prese a campione, per indagare sulle fonti d’informazione che portano alla scelta  della sala per la visione di un film. Dall’analisi dei questionari emerge come per gli spettatori, soprattutto della regione, incidono, per il 65%,  gli strumenti della sala (sito internet, newsletter, volantino, social network,).

Anche il passaparola presenta un dato estremamente interessante (Milano 22%, Regione 19%). Tra gli strumenti della  sala,  il sito web è sempre più importante (77% Milano, 66% Regione).  L’importanza dei quotidiani per la scelta del film è molto più rilevante a Milano e molto meno nella regione. Il Corriere della Sera e La Repubblica sono i più consultati. Significativo anche il ruolo della Provincia di Cremona per le sale di Cremona e della Gazzetta di Mantova  per le sale di Mantova.