ANEC

"THE INTERVIEW": DOPO L'USCITA DIGITALE DEL FILM AUMENTA LA PIRATERIA

07/01/2015

Subito dopo la distribuzione di "The interview" sui servizi digitali, lo scorso 24 dicembre, da parte di Sony Pictures Entertainment, una copia di alta qualità del film è apparsa su moltisiti Internet pirata, scaricata in meno di 24 ore da circa 904.000 utilizzatori Torrent in tutto il mondo.

Mercoledì 24 la Major ha annunciato il lancio del film su Google Play, YouTube Movies, Xbox Video e sul proprio sito, Seetheinterview.com, a 5,99$ a noleggio e a 14,99$ in vendita, precedendo l’uscita del giorno di Natale in più di 300 cinema indipendenti.

Dal momento che l’uscita digitale della Sony è almomento disponibile solo negli Usa, non sorprende che il film sia stato rapidamente piratato, dopo l’attenzione mediatica mondiale per la vicenda che ha coinvolto la Corea del Nord e il presidente Obama. Il servizio di monitoraggio Excipio ha rilevato che il 28% dei download illegali è avvenuto negli Usa, ossia dove il film era legalmente disponibile.

Il 26 dicembre i downloadsono aumentati a 1,7 milioni, inclusi quattro casi in Corea del Nord. Pur in assenza di dati sulla distribuzione legale del film da parte della Sony, il film è riportato al primo posto sia da Google Play che da YouTube.

(Variety)