ANEC

GIOVANNI GIOMETTI NUOVO DELEGATO MULTICINEMA ANEC

19/11/2014

Giovanni Giometti, dell’omonimo circuito presente nelle Marche, in Emilia Romagna e in Toscana, è il nuovo Delegato nazionale del Gruppo Multicinema dell’ANEC.

Giometti (nella foto) è stato eletto dal Gruppo riunitosi in data 18 novembre, e sostituisce nell’incarico Andrea Malucelli. Il Delegato del Gruppo Multicinema entra di diritto nel Consiglio di Presidenza dell’ANEC, alla vigilia del rinnovo delle cariche. Nel Comitato Esecutivo sono inoltre stati eletti Pierluca Sforza (direttore del circuito Cinema di Roma) e Paolo Signorelli, presidente degli esercenti siciliani oltre che rappresentante del Multiplex Cinestar i Portali di San Giovanni La Punta (CT).

Molti i temi affrontati nel corso della riunione: il problema della stagione estiva, con una carenza di uscite cui bisogna ovviare sin dal prossimo anno, e del conseguente sovraffollamento di uscite nei mesi autunnali e invernali; il bisogno di adottare iniziative promozionali del cinema in sala accompagnate da un’offerta adeguata di film; la necessità di superare le divisioni interne all’esercizio, nell’ottica dell’unità di intenti con i circuiti rappresentati dall’ANEM. Ci si è soffermati inoltre sull’essenziale confronto da ristabilire con la distribuzione, alla luce di investimenti promozionali fortemente diminuiti che palesano in alcuni casi la tendenza alla sopravvivenza in una fase difficile del mercato, anziché a una visione strategica dello stesso.