PRESENTATO AL FESTIVAL DI ROMA IL PROGETTO ACE 2015
20/10/2014
E' stato presentato, durante il 18 ottobre 2014, terza giornata del Festival Internazionale del Film di Roma, il progetto dell'incontro annuale che vede la partecipazione di tutti i produttori membri di Ace, Ateliers du Cinéma Européen, organismo creato nel 1993 per aiutare i produttori europei a sviluppare coproduzioni con altri paesi, che ad oggi conta oltre 180 associati. L'appuntamento è previsto per aprile 2015 a Pisa.
A presentare l'iniziativa sono stati: Paolo Ghezzi, vice Sindaco di Pisa, Stefania Ippoliti, Direttore Toscana Film Commission, Al Williams, Ace - Ateliers du Cinéma Européen, Cecilia Valmarana, Rai Cinema - e dei produttori associati ACE: Simone Bachini, Roberto Cicutto, Francesco Virga presenti anche attori e regista, Roan Johnson, Luca Lionello, Paola Conticini.
"Una scelta, quella di Pisa, non casuale, vista la vocazione cinematografica della città, set scelto da registi di fama internazionale come i fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Carlo Mazzacurati, Mario Monicelli e da giovani autori, come Gipi, Roan Johnson e Lorenzo Garzella. Una città, Pisa, che ha da sempre investito e continua ad investire - ha sottolineato Stefania Ippoliti direttore Toscana Film Commission - sul cinema come volano di sviluppo del territorio, anche grazie al recente progetto Pisa Movie, che prevede una serie di facilitazioni e servizi rivolti a chi decide di girare nel territorio comunale e investe su azioni formative di qualità." (Da: Il giornale dello Spettacolo.globalist.it)