ANEC

CONVENZIONE AGIS-BNL PER LA CEDIBILITA' DEL TAX CREDIT

02/09/2014

E’ in dirittura d’arrivo la convenzione tra BNL – Paribas e AGIS sulla cessione del tax credit per la digitalizzazione delle sale cinematografiche. La convenzione, che vede la collaborazione della Direzione Cinema del MiBACT, è destinata agli esercenti aderenti alle associazioni di settore dell’AGIS: ANEC e ACEC.

Ad annunciarlo, oggi a Venezia alla Casa dello Spettacolo, Lionello Cerri, presidente ANEC e vicepresidente AGIS, Alberto Baldini, responsabile Settore Cinema BNL – Gruppo BNP Paribas, e Mariella Troccoli, dirigente Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Dal 2012 un provvedimento del MiBACT consente alle imprese dell’esercizio di cedere il credito d’imposta per la digitalizzazione a soggetti predeterminati, tra i quali gli intermediari bancari. In questo modo si è data la possibilità anche alle imprese di dimensione economica contenuta di beneficiare del tax credit.

BNL metterà a disposizione uno sportello unico a Roma con il compito di porre in essere tutte le attività necessarie per realizzare la cessione del credito d’imposta digitale maturato dalle imprese dell’esercizio.

Per Lionello Cerri si tratta di un risultato importante che sarà di grande supporto per gli esercenti che ancora non sono riusciti a digitalizzare le proprie sale. Mariella Troccoli ha spiegato che il MiBACT sta supportando la definizione della convenzione,  auspicando che possano esserci anche altri istituti bancari interessati a queste operazioni. Nell’esprimere la sua soddisfazione  per la convenzione, Alberto Baldini, ha aggiunto che sono in corso ulteriori approfondimenti e confronti per definire gli ultimi aspetti tecnici.

Nel corso della mattinata, alla Casa dello Spettacolo si è svolto anche il seminario su Europa Cinémas: le linee guida e le prospettive di allargamento del circuito al quale sono intervenuti Lucas Varone, Joint activities Coordinator per l’Italia di Europa Cinémas, Lionello Cerri e Andrea Occhipinti, referenti italiani di Europa Cinémas.   

Spazio anche alla tecnologia con Sony Digital Cinema. Enrico Ferrari, Sony Digital Cinema Solutions Account Manager Iberia & Italy, ha presentato ad una platea di esercenti la tecnologia Sony 4k e i servizi del futuro.

Tra i prossimi appuntamenti della Casa dello Spettacolo, domani, martedì 2 settembre, alle 12 la FICE presenterà l’edizione 2014 degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova dal 7 al 9 ottobre. Alle 16,30 il seminario dedicato alla terza edizione della ricerca  “Sala e Salotto”, a cura di Michele Casula di Ergo research, presentata da CINETEL, ANEC e ANICA. Alle 20,30 il Party Giornate Professionali di Cinema con la presentazione della 37^ edizione della manifestazione che riunisce l’intera industria cinematografica italiana, che si svolgerà il prossimo dicembre a Sorrento, organizzata dall’ANEC, in collaborazione con ANICA e ANEM.

Mercoledì 3 settembre, alle 11.30 seminario ANEC su Cinema digitale: e adesso?, a cura di Angelo D’Alessio (Board Member EDCF, International Governor SMPTE);  alle 14.00 i giovani giurati del premio Leoncino d’Oro Agiscuola assisteranno alla proiezione dei corti distribuiti dalla Fice; alle 17.00 aperitivo offerto dall’Italian Film Commission.

Giovedì 4 settembre appuntamento con il Progetto speciale del MIBACT Schermi di Qualità: il seminarioL’opzione positiva per le opere prime e seconde” avrà per relatore Bruno Zambardino (Direzione Generale Cinema). Alle 16,30 Open Sky Cinema organizza l’incontro “Multiprogrammazione, proseguimento, rassegne: nuove opportunità grazie all’innovazione. OpenskyStore® la soluzione integrata satellite e banda larga per l’esercente digitale” in cui vengono presentate e analizzate le potenzialità della trasmissione dei contenuti via satellite in relazione allo sfruttamento duraturo dei film, con vantaggi commerciali per gli esercenti.

Venerdì 5 settembre alle 11,30 nuovo appuntamento Schermi di Qualità con un brindisi con autori, produttori e distributori del Film Italiano vincitore del “Premio Schermi di Qualità 2014”, rivolto alle opere nazionali di tutte le Sezioni della Mostra, alla presenza del Comitato di gestione di SdQ.

La Casa dello Spettacolo è un’iniziativa di ANEC, FICE, Schermi di Qualità, AGISCUOLA e AGIS, con la collaborazione di Camelot quale Main Sponsor: Durante la Mostra di Venezia, fino al 5 settembre, incontri, esibizioni, presentazioni, party e degustazioni dedicati non solo al mondo del cinema, ma anche dello spettacolo dal vivo.

Ogni giorno, dalle 18 alle 20, la Casa dello Spettacolo propone percorsi di eccellenza tra food, vino, olio e cinema a cura de LaDegustazione.com.

Gli appuntamenti della Casa dello Spettacolo possono essere seguiti in diretta streaming sulla Web Tv CasadellospettacoloWebTV, collegandosi al sito www.anecweb.it dove i servizi realizzati saranno disponibili anche successivamente. L’iniziativa è in collaborazione con Open Sky.

La Casa dello Spettacolo è realizzata in collaborazione con Assomusica, Federdanza, Federmusica, Enc, Anbima, Daniele Cipriani Entertainment. Main Sponsor dell’iniziativa: Camelot. Partner dell’iniziativa: Sony Digital Cinema, Open Sky, Fun Food Italia, LaDegustazione.com, Acqua Lauretana, Carlsberg – Kronenbourg, Mokarabia, Levoni, Consorzio Gruppo Eventi, Suma Events, Cinestat, Ciak.