ANEC

AGGIORNAMENTO DOMANDE ESERCIZIO - GENNAIO 2019

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni per fornire di seguito ulteriori indicazioni in merito ad aspetti procedurali relativi alla materia in oggetto, conseguenti ad un recente aggiornamento con i referenti della DG Cinema del MiBACT.

Bando CIPE
È in via di ultimazione la modulistica necessaria per la presentazione on line della DOMANDA DEFINITIVA, che sarà disponibile con pulsante CREA CONSUNTIVO per gli esercenti che hanno la domanda provvisoria APPROVATA. A seguire l'istruttoria della definitiva, verrà poi avviata la liquidazione dell'importo spettante, a raggiungimento dell’aliquota prevista dal bando.

Art. 17 (c.d.”Tax credit investimenti”)
Nei prossimi giorni sarà disponibile la modulistica necessaria per la presentazione della DOMANDA DEFINITIVA al termine dell’effettuazione dei lavori.

Si evidenzia che la domanda definitiva si attiverà, con apposito PULSANTE VERDE "CREA CONSUNTIVO", soltanto per le domande che siano già state APPROVATE. Gli esercenti che hanno le domande ancora in elaborazione non avranno ancora accesso alla definitiva, che invece si sbloccherà contestualmente al ricevimento della lettera di riconoscimento provvisorio del tax credit.

 

Art. 18 - tax credit programmazione anno 2019 - Sale d’Essai
Il prossimo 4 febbraio si aprirà la prima finestra di richiesta di tax credit per la programmazione relativa al mese di gennaio 2019.

Le sale d’Essai che hanno accesso all’aliquota prevista dalla categoria A2 - tabella 7 (12%) continueranno a beneficiare di tale opportunità, così come ne hanno beneficiato nel 2018. La piattaforma riconosce in automatico come d’ESSAI tutte le sale cinematografiche che hanno presentato DOMANDA PROVVISORIA per l'anno 2017. 

A breve, con la pubblicazione delle assegnazioni dei premi d’Essai per la programmazione svolta nell'anno 2017, saranno identificate soltanto le sale che hanno raggiunto con successo le soglie minime di programmazione in tale anno 2017. Viene pertanto meno ogni eventuale criticità derivante dal fatto che al momento non è stata data la possibilità di effettuare domanda provvisoria di sala d’Essai per l'anno 2019. 

Nel caso in cui una struttura abbia presentato domanda provvisoria per sala d’Essai, sia consapevole di non aver raggiunto i parametri e abbia necessità di fare richiesta di credito alla programmazione utilizzando la spettante categoria A1- tabella 7, si consiglia di aprire un ticket richiedendo di intervenire affinché la propria struttura risulti sala NO Essai.

 

Art. 18 - recupero tax credit anno 2018
Come già annunciato, il prossimo 4 febbraio si aprirà anche una finestra parallela denominata "Recupero 2018", che permetterà di effettuare la richiesta del tax credit programmazione per i mesi non ancora richiesti dell'anno appena concluso.

Tale finestra resterà aperta ININTERROTTAMENTE fino al 25 marzo 2019. Oltre tale data, NON SARA' PIU' POSSIBILE RECUPERARE I MESI DEL 2018. 

ATTENZIONE - Nel piano di utilizzo figura ancora la ripartizione del tax credit negli anni 2018-2019-2020-2021. È fondamentale che non si imputino importi per l'anno 2018, ma unicamente un utilizzo pianificato negli anni 2019-2020-2021. I tecnici informatici stanno valutando se inibire la casella entro i termini di apertura della documentazione, ma in caso non fosse possibile si invitano gli esercenti a valorizzare unicamente i campi dei tre anni successivi al 2018.

Con riserva di fornire ulteriori indicazioni anche su altre tipologie di domande, si porgono i migliori saluti.

In evidenza