ANEC

SEMINARIO ANEC A SARTEANO, 8-10 APRILE

Incontro ANEC
“ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA”
da martedì 8 a giovedì 10 aprile 2014
Abbazia di Spineto, Sarteano (SI)
Due giornate lavorative, dalla tarda mattinata di martedì 8 alla tarda mattinata di giovedì 10 aprile, in una località incantevole a 15’ da Chiusi-Chianciano.

I lavori, che fanno seguito agli incontri promossi negli anni scorsi su temi specifici (mercato e liberalizzazioni; la centralità della sala come punto di riferimento nel territorio), si propongono di evidenziare punti deboli e specificità dell’attività gestionale della sala cinematografica, non solo per analizzarne la redditività in un contesto di mercato profondamente mutato, ma anche e soprattutto per stimolare indicazioni atte a rinnovarne il contesto operativo: rafforzamento delle attività (servizi, comunicazione) per il pubblico, revisione delle strategie gestionali anche attraverso nuovi modelli di aggregazione.
Saranno forniti dati analitici sulla gestione e la redditività della sala cinema nelle sue diverse tipologie e le risultanze di un questionario di natura economica e promozionale. Saranno analizzate inoltre le attività di programmazione (orari, iniziative promozionali, eventi speciali) e le loro modalità di comunicazione attraverso siti Internet, social network e quant’altro anche attraverso la condivisione di “best practice” – senza tralasciare il contesto della fiscalità della sala, le diverse tipologie di sostegno, il finanziamento a valere su fondi europei.
Obiettivo di fondo è tracciare le aspettative e gli obiettivi strategici di rilancio della categoria, valutando forme pratiche di sviluppo e di condivisione di esperienze.
Per i dettagli organizzativi contattare le Sedi territoriali ANEC o l’Ufficio Cinema della Presidenza Nazionale.

In evidenza