ANEC

ANEC: 100 CINEMA DI TUTTA ITALIA PER LA DIRETTA VENEZIANA

01/09/2020

Mentre le sale cinematografiche tornano finalmente ad attrarre il pubblico, grazie all’ottimo debutto di “Tenet” e alla vigilia di altre importanti uscite cinematografiche, si accendono i riflettori sulla 77^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un’edizione importante, il primo festival del 2020 a svolgersi nelle date fissate dopo il lockdown, a testimonianza del gran ritorno del cinema, in piena sicurezza nel rispetto delle norme di prevenzione.

In un’edizione ricca di produzioni nazionali stimolanti, di prossima uscita al cinema, a suggellare il collegamento tra la Mostra e le sale cinematografiche sarà domani, mercoledì 2 settembre alle ore 19, la proiezione in diretta streaming, in 100 cinema di tutta Italia, della cerimonia di inaugurazione, che avrà per madrina l’attrice Anna Foglietta: un evento fortemente voluto dall’ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, che ha trovato immediata adesione nella Biennale di Venezia, grazie all’attenzione del Presidente Roberto Cicutto e del Direttore artistico della Mostra Alberto Barbera, e in Rai Cinema e 01 Distribution, che ha messo a disposizione dei cinema aderenti il film d’apertura di Venezia 77, “Lacci” di Daniele Luchetti, prodotto da IBC Movie e Rai Cinema con un cast d’eccezione: Luigi Lo Cascio, Alba Rohrwacher, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi.

“È l’occasione unica di portare all’attenzione del pubblico delle sale l’eccitazione della ripartenza, la passione per il cinema e il rispetto per tutti i lavoratori dell’industria”, dichiara il Presidente ANEC Mario Lorini. “Ringraziamo La Biennale di Venezia, Rai e Rai Movie, 01 Distribution, IBC Movie per aver voluto portare per la prima volta al cinema l’inaugurazione della Mostra e il film di apertura: un segnale di attenzione per le sale cinematografiche di cui c’è forte bisogno, mentre finalmente il grande schermo torna a illuminarsi”.

La diretta è resa possibile grazie al partner tecnico Cinemeccanica, che trasmetterà il segnale tramite banda larga. La cerimonia avrà inizio, al Lido come al cinema, alle ore 19 di domani, preceduto dal red carpet.

In allegato l’elenco delle sale aderenti.

Documenti