ANEC

L'ACADEMY DEI PREMI EFA CAMBIA LE REGOLE 2020

13/05/2020

Molte anteprime cinematografiche nei festival o nei cinema hanno dovuto essere rimandate o spostate online a causa della crisi del Coronavirus.

La European Film Academy (EFA) ha quindi eccezionalmente esteso le regole di ammissibilità per i film che partecipano agli European Film Awards. La versione standard di queste regole include la condizione che la prima proiezione ufficiale di un film (che si tratti di un festival o di un cinema) deve avvenire tra il 1° giugno 2019 e il 31 maggio 2020. Il cambiamento riguarda i film che avevano una tale premiere in programma fino al 31 Maggio 2020, che non è stato possibile effettuare a causa della pandemia. A condizione che un film del genere sarà presentato in anteprima al cinema oppure online prima della fine di novembre, è - eccezionalmente - idoneo agli European Film Awards di quest'anno. Ciò a condizione che i titolari dei diritti si impegnino a fornire il film sulla piattaforma EFA VOD per i membri EFA, i 3.800 professionisti del cinema in tutta Europa che votano per le nomination e per i vincitori.

In una dichiarazione del presidente dell'EFA Mike Downey, la European Film Academy approfondisce la sua motivazione per il cambiamento: "A causa del Coronavirus, la grande ricchezza e la diversità di questi film possono attualmente essere vissute solo da casa. Stiamo con i membri dell'EFA, i nostri partner, colleghi e amici, e aspettiamo con impazienza il momento in cui riprenderanno le riprese dei film, riapriranno i cinema e ritornerà l'importante aspetto sociale di guardare un film insieme in un cinema. Nel frattempo, non possiamo ignorare i drammatici cambiamenti che la pandemia ha portato all’industria cinematografica. Molte anteprime hanno dovuto essere riprogrammate, posticipate o spostate online. Pertanto, stiamo modificando in via eccezionale le regole di ammissibilità per gli EFA 2020 per consentire la visibilità di quei film che non sono potuti uscire come previsto ".

I film possono ora essere inviati per gli European Film Awards 2020. Il termine ultimo per l'invio è il 31 maggio. Per ulteriori informazioni e il regolamento completo, consultare il sito Web EFA. Nessun annuncio per il momento circa la conferma della sede dei Premi EFA 2020, previsti a dicembre a Reykjavik.