ANEC

CESAR DEL CINEMA FRANCESE, ANCHE BELLOCCHIO E MATTOTTI IN LIZZA

28/01/2020

L’ufficiale e la spia è candidato a 12 premi César, i premi del cinema francese, seguito da I miserabili di Ladj Ly con 11, Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma con 10. Bene anche La belle époque e Grazie a Dio, tra i candidati figurano anche Il traditore di Marco Bellocchio come film straniero e La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti per l’animazione. Il film di Polanski è candidato nelle categorie film, regia, attore protagonista, fotografia, scenografia, costumi e colonna sonora. Polanski ha da poco vinto il Prix Lumière della stampa estera per la regia e in Francia il film ha superato 1,3 milioni di spettatori. Il film di Ly è candidato tra gli altri come miglior film, per la regia, i talenti emergenti Alexis Manenti e Djebril Zonga, la sceneggiatura originale, fotografia e colonna sonora; ha appena vinto il Goya spagnolo come film straniero e tre premi Lumière. 

Le principali categorie:

Film: La belle époque, Grazie a Dio, Hors normes, L’ufficiale e la spia, I miserabili, Ritratto della giovane in fiamme, Roubaix, une lumière

Regia: Nakache-Toledano (Hors normes), Lady Ly (I miserabili), Céline Sciamma (Ritratto della giovane in fiamme), Arnaud Desplechin (Roubaix, une lumière), Nicolas Bedos (La belle époque), François Ozon (Grazie a Dio), Roman Polanski (L’ufficiale e la spia)

Attrice: Anais Demoustier (Alice e il sindaco), Eva Green (Proxima), Adèle Haenel e Noémie Merlant (Ritratto della giovane in fiamme), Karin Viard (Une chanson douce), Dora Tillier (La belle époque), Chiara Mastroianni (L’hotel degli amori smarriti)

Attore: Daniel Auteuil (La belle époque), Damien Bonnard (I miserabili), Vincent Cassel (Hors normes), Jean Dujardin (L’ufficiale e la spia), Reda Kateb (Hors normes e Wolf call), Melvil Poupaud (Grazie a Dio), Roschdy Zem (Roubaix, une lumière)

Opera prima: Atlantique, Au nom de la terre, Wolf call, I miserabili, Papicha

Film straniero: Dolor y gloria, L’età giovane, Joker, Lola vers la mer, C’era una volta a Hollywood, Il traditore, Parasite

Animazione: La famosa invasione degli orsi in Sicilia, J’ai perdu mon corps, Les hirondelles de Kabul

            La serata dei César avrà luogo a Parigi il 28 febbraio.