ANEC

APERTA LA FINESTRA PER LE ISTANZE DI TAX CREDIT SALE

22/10/2018

Con apposito avviso sul sito Internet, la DG Cinema in data 15 ottobre comunica quanto segue:

A causa dell’elevato numero di domande pervenute e del prolungarsi delle tempistiche per l’istruttoria delle stesse, non è possibile ad oggi stimare l’effettiva disponibilità delle risorse residue per l’anno 2018 per l’ambito produzione (sviluppo, produzione di opere cinematografiche, produzione di opere tv, produzione di opere web, attrazione di investimenti in Italia, investitori esterni e distribuzione).
Ricordando che, in ogni caso, l’utilizzo dei crediti di imposta dovrà avvenire attraverso i nuovi codici tributo (non ancora resi noti), si comunica che l’invio delle domande di credito di imposta sopra indicate relativamente alla III sessione del 2018 potrà essere effettuato sulla piattaforma DGCOL una volta terminata l’istruttoria sulle istanze pervenute.

Al contrario, rimangono confermate le tempistiche per la presentazione delle domande di credito di imposta per l’ambito esercizio:
1. sale cinematografiche (realizzazione, ripristino e aumento schermi, adeguamento strutturale e tecnologico): 15 ottobre – 30 dicembre;
2. potenziamento dell’offerta cinematografica (programmazione): mensilmente dal 1° lunedì del mese al 20° giorno successivo – sono attualmente disponibili le domande relative al periodo di ottobre.