ANEC

A ROMA LA MOSTRA "LA DOLCE VITTI"

07/03/2018

Dall'8 marzo a Roma la mostra fotografica e multimediale La dolce Vitti, organizzata da Istituto Luce Cinecittà, al Teatro dei Dioscuri al Quirinale fino al 10 giugno, a cura di Nevio De Pascalis, Marco Dionisi, Stefano Stefanutto Rosa. 

Un’esposizione immersiva, dai primi anni della formazione al Teatro, dal doppiaggio al Cinema, dalla musa di Antonioni alla regina della commedia, dalla televisione ai “suoi” film d’autrice. Come forse a nessuna interprete è riuscito, l’attrice ha unito le due anime del nostro cinema, quella d’autore e la Commedia all’italiana e la sua lunga distanza dalle scene ha paradossalmente prolungato il suo incantesimo. 

La Dolce Vitti si snoda in un percorso espositivo con un andamento cronologico e insieme tematico, a partire dalle oltre 70 fotografie provenienti da importanti archivi pubblici e privati. 

Nella sala cinema del Teatro dei Dioscuri si potranno rivedere cinque dei suoi film più significativi: L’avventura di Michelangelo Antonioni, La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola, Teresa la ladra di Carlo Di Palma, Flirt di Roberto Russo. Catalogo edito da Edizioni Sabinae e Istituto Luce-Cinecittà.