ANEC

COMMISSIONI MINISTERIALI, COMPLETATE LE NOMINE

07/02/2018

Con data 5 febbraio è stato pubblicato il decreto di nomina dei componenti della commissione incaricata della valutazione dei progetti presentati, per l’anno 2017, ai sensi del bando relativo alla concessione di contributi per lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia, promozione dell’internazionalizzazione del settore, promozione anche a fini turistici dell’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo (art. 27 della legge 14 novembre 2016, n. 220). Si tratta di: Lorenzo Baraldi (scenografo), Antonio Ferraro (lavora in produzione, già in Commissione Cinema), Rubens Piovano (già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Tripoli e Rio), Sabina Russillo (CNA), Francesco Ventura (noto ex dirigente della DG Cinema).

Lo stesso decreto nomina i componenti della commissione incaricata della valutazione dei progetti presentati per l’anno 2017 ai sensi del bando per la concessione di contributi a festival, rassegne, premi e a quello per i contributi alle attività di cinecircoli, associazioni nazionali di cultura cinematografica e sale della Comunità: si tratta di Giovanna Gagliardo (regista e giornalista), Marina Giovannini (consulente legale nel cinema), Guia Loffredo (produttrice), Gianfranco Rinaldi e Francesca Rossini (Segretaria AGIS ANEC Puglia e Basilicata, nella foto).

Per quanto riguarda il bando 2017 per i contributi alle attività di acquisizione, restauro, conservazione e valorizzazione del patrimonio cineaudiovisivo della cineteche, i componenti sono: Vittorio Boarini (docente universitario, storico direttore della Cineteca di Bologna), Paolo Cherchi Usai (critico cinematografico e saggista), Giuseppe Ghigi (critico cinematografico e saggista).