ANEC

I vincitori di Cortinametraggio

27/03/2017

Si è conclusa domenica 26 marzo la XII edizione di Crotinametraggio, il Festival del cinema breve. Eleonora Giorgi e Lino Banfi sono stati protagonisti di una serata speciale a loro dedicata, organizzata dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici insieme con Cortinametraggio per festeggiare un compleanno importante: i primi 70 anni del SNGCI e dei Nastri d’Argento. I due attori hanno ricevuto un doppio premio e si sono raccontati durante il talk condotto dalla Presidente dell’Associazione Laura Delli Colli di fronte al pubblico di Cortina.

Una cena di gala ha poi chiuso la manifestazione, che a venti anni dalla nascita è sempre più un successo, superando di gran lunga le 6.000 presenze dello scorso anno. Molto affollate le proiezioni delle opere in concorso presso il cinema Eden che ha registrato ogni sera il tutto esaurito.

Per i premi, il corto Buffet (nella foto) di Santa De Santis e Alessandro D'Ambrosi - sorprendente mix di grottesco e action movie - si è aggiudicato la vittoria di Cortinametraggio. Il film, la cui fotografia è curata da Daniele Ciprì, ha vinto un assegno di 1500 euro e la distribuzione in 450 sale d'essai italiane grazie al premio ANEC-FICE, che hanno rinnovato la collaborazione instaurata lo scorso anno. A La notte del professore di Giovanni Battista Origo è andato il premio miglior regia e quello per il miglior attore a Riccardo De Filippis. Miglior attrice Vanessa Scalera per Pazzo e Bella di Marcello Di Noto.