ANEC

PEDRO ALMODOVAR PRESIDENTE DI GIURIA A CANNES

31/01/2017

Pedro Almodovar sarà il Presidente della Giuria ufficiale del 70° Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio prossimi.

“Per la 70^ edizione, il Festival di Cannes è onorato di dare il benvenuto a un artista unico e immensamente popolare. Le sue opere hanno già scavato una nicchia eterna nella storia del cinema", ha annunciato la direzione del festival. "Una lunga e leale amicizia lega Almodovar al festival, dove già è stato in giuria sotto la presidenza di Gérard Depardieu”, hanno aggiunto Pierre Lescure, presidente del festival, e il delegato generale Thierry Fremaux.

Cinque film di Almodovar hanno partecipato in concorso a Cannes sinora: "Tutto su mia madre", "Volver", "Gli abbracci spezzati", "La pelle che abito" e, lo scorso anno, "Julieta”. Nel 2004, "La mala educacion" ha aperto il festival.

“Sono grato, onorato e anche un po' emozionato. Sono consapevole della responsabilità che comporta quest'incarico e spero di esserne all'altezza. Posso solo dire che consacrerò tutto me stesso, anima e corpo, a questo compito, che rappresenta tanto un privilegio quanto un piacere", ha affermato Almodovar in un comunicato.

La selezione ufficiale e gli altri membri della giuria saranno annunciati a metà aprile.