ANEC

"GRACE DI MONACO" APRE CANNES 2014

25/01/2014

Sarà GRACE DI MONACO, diretto da Olivier Dahan (“La vie en rose”), il film d’apertura del Festival di Cannes 2014, il prossimo mercoledì 14 maggio. Il film, coprodotto dall’italiana Lucky Red, è interpretato da Nicole Kidman nel ruolo dell’attrice poi diventata, nel 1956, la moglie del Principe Alberto Ranieri (Tim Roth) in quello che fu definito “il matrimonio del secolo”.

Il film abbraccia il periodo del matrimonio e i primi anni della nuova vita, fino all’invito a Hollywood da Alfred Hitchcock, sei anni dopo, che le chiese di interpretare il ruolo da protagonista in “Marnie”, mentre la Francia minacciava la sovranità del principato e la principessa nutriva seri dubbi sulla possibilità di adempiere al ruolo di "first lady".

Tra gli altri interpreti del film: Frank Langella, Parker Posey, Jeanne Balibar, Derek Jacobi e Paz Vega, nel ruolo di Maria Callas. Il film uscirà in contemporanea in Francia e in molti mercati internazionali, tra i quali l’Italia.

La 67^ edizione del Festival di Cannes si svolgerà dal 14 al 25 maggio. La giuria sarà presieduta dalla regista Jane Campion.