ANEC

LA REGIONE LAZIO PER LE SALE CINEMA

17/01/2020

È operativo il nuovo Bando da 3 milioni di euro per rendere Cinema, Teatri e Librerie del Lazio più innovativi e più eco-sostenibili. L’avviso gestito da Lazio Innova, società della Regione Lazio, con fondi POR-FESR, finanzia interventi d'innovazione tecnologica ed efficientamento energetico con contributi fino all’80% degli investimenti sostenuti. Per ANEC Lazio, “la Regione sin dal suo insediamento sta mettendo in atto una serie d'interventi strutturali ed organici a favore dell'esercizio, sia dal punto di vista normativo che impegnando risorse a vantaggio dei luoghi della cultura, per il rilancio e la valorizzazione di un settore strategico, tanto sul piano socio-culturale, quanto sul fronte economico-occupazionale”.

La Regione, inoltre, grazie all'impegno del Presidente Zingaretti (che ha mantenuto a sé la delega sulla Cultura) e della Commissione Cultura, ha riconfermato nella Legge di Stabilità il taglio  (pari allo 0,92%) dell’IRAP per i Cinema, estendendolo a tutto il comparto teatrale e alle librerie indipendenti. Altra importante normativa a favore dei Cinema, approvata con il Testo Unico del Commercio, la possibilità per i Cinema di svolgere attività accessorie di vendita e somministrazione anche in orari e a un'utenza svincolata dall’attività cinematografica.

Tra le altre attività sostenute dalla Regione Lazio a favore della diffusione e promozione della cultura cinematografica, è in corso il progetto Buona la Prima!, che prevede oltre 150 proiezioni per studenti di ogni ordine e grado ed eventi speciali in streaming nei Cinema e l’iniziativa Mercoledì al Cinema con Lazio Youth Card, l’app che attraverso una piattaforma agevola l'accesso nei cinema per gli Under 30.

In ultimo, il Bando Cinema senza Barriere ed in Sicurezza, giunto ormai alla fase conclusiva, che ha sostenuto interventi di messa in sicurezza e accessibilità (ca. 1,5 milioni di contributi complessivi erogati dal 2018) e Creatività 2020, che ha destinato altri 2 milioni per interventi finalizzati ad accrescere la competitività delle imprese attraverso investimenti legati all'innovazione tecnologica.  (ANEC Lazio)