| Oscurati siti Internet pirata (da Cinenotes) |
|
La Polizia postale oscura due siti, due denunce.
Due siti internet oscurati, due persone denunciate e un danno al circuito cinematografico e home video stimato in 25 milioni di euro. E' il bilancio di un'operazione della polizia postale della Liguria. Monitorando la rete, gli investigatori hanno scoperto il sito www.vedogratis.com, attraverso cui era possibile scaricare gratuitamente film, comprese prime visioni non ancora in vendita e noleggio. Il vantaggio economico era nei guadagni generati dalla pubblicità. (Ansa)
Il sito vedogratis.com era stato già denunciato ad aprile alla Guardia di Finanza di Reggio Calabria – ricorda il Giornale dello spettacolo - dall'esercente Vincenzo Mammoliti per la sua attività illegale a danno dell'esercizio FAPAV (la Federazione Antipirateria Audiovisiva) esprime, in una nota, ''la sua soddisfazione e si congratula con la Polizia Postale di Genova'' per l'azione condotta nell'ambito delle indagini sulla tutela del diritto d'autore che hanno portato, ieri, al sequestro del sito internet www.videogratis.com. Tale sito, spiega la FAPAV, ''metteva a disposizione gratuitamente opere cinematografiche protette da copyright'' e ''traeva
illecitamente guadagno da messaggi pubblicitari sottoposti agli utenti''.
FAPAV sottolinea poi che ''questo provvedimento, unico nel suo genere in Italia, rappresenta un
ulteriore e importante passo in avanti nel contrasto di un fenomeno che provoca danni sempre più ingenti all'Industria Cinematografica.
''L'auspicio - prosegue il comunicato - e' che le Istituzioni e le Forze dell'Ordine continuino a
mostrare un forte impegno volto a tutelare e salvaguardare il cinema nel nostro paese e il lavoro di centinaia di migliaia di maestranze italiane che ne fanno parte. Lotta alla pirateria e sviluppo di una cultura della legalita' sono i cardini su cui costruire il futuro dell'industria culturale del nostro paese''. (Da Cinenotes n. 1205 del 22 giugno 2009) |